Conigli…consigli utili

Castagna sulla neveUn piccolo vademecum su cosa fare e cosa non fare se si ha a che fare con un coniglio, in base all’esperienza acquisita sul campo, ai continui contatti con i veterinari esperti in esotici, e alla lettura di numerosi libri sull’argomento.

SE NON AVETE SOLDI E/O TEMPO SCORDATEVI IL CONIGLIO.

E’ UN ANIMALE IMPEGNATIVO E SE STA MALE E’ URGENTISSIMO CORRERE DAL VETERINARIO SUBITO!!! E NON DAL PRIMO VETERINARIO SOTTO CASA MA DA QUELLO ESPERTO IN ESOTICI CHE PUO’ TROVARSI ANCHE A KM DI DISTANZA!!!!

SE IL CONIGLIO SI APPARTA, SI COMPORTA IN MODO ANOMALO, RIFIUTA IL SUO CIBO PREFERITO, NON DEFECA…CE’ UN’UNICA SOLUZIONE DA FARE: CORRERE DAL VETERINARIO ESPERTO IN ESOTICI.
NON ASPETTARE DOMANI MA ANDARE SUBITO!!!
PERCHE’ A DIFFERENZA DEL CANE E DEL GATTO IL CONIGLIO NON DEVE MAI STARE A DIGIUNO E SE NON MANGIA MUORE NEL GIRO DI POCHISSIME ORE!

IL CONIGLIO MANGIA PRINCIPALMENTE:
– verdura fresca a foglia
– fieno
– pochissimo pellettato specifico per conigli (es: Oxbow, Zupreem, Bunny)
– pochissima o quasi niente frutta
1 – Le patate sono dannose
2 – Il Frontline lo uccide
3 – Il pane NON serve per la limatura dei denti ed è dannoso per la sua salute
4 – Attenzione ai periodi di muta. Il coniglio perde molto pelo e potrebbe ingerirne in quantità sufficienti da provocargli blocchi intestinali e quindi il pericolo di morte
5 – NON date retta agli allevatori sulla corretta gestione del coniglio
6 – NON date retta ai negozianti su nessuna cosa (salute, gestione, farmaci, spazi, sicurezza etc), ma rivolgetevi sempre ad un veterinario esperto in animali esotici
7 – NON portate mai un coniglio da un veterinario NON esperto in animali esotici, anche se consigliato da amici e parenti.

Per ogni approfondimento sulla corretta gestione del coniglio chiedete sempre informazioni alle associazioni di volontariato seguenti:
amiconiglio
la collina dei conigli
la voce dei conigli

**Questo breve documento non sostituisce il consulto di un veterinario esperto in animali esotici.
Consultate un veterinario esperto ogni qualvolta il vostro coniglio dia sintomi di malattia o al primo acquisto o in casi di dubbio sulla sua salute o sulla sua gestione.